Tutto a posto o tutto apposto?
Snake
2006-06-16 15:53:32 UTC
Salve ragazzi, permettetemi di togliermi un dubbio che
ho già da qualche tempo....
Per scrivere che va tutto bene, é corretto scrivere
"tutto a posto", giusto? Io l'ho sempre scritto cosi
ma vedo che tantissimi amici miei scrivono "tutto
apposto", e sinceramente é proprio questa formula
che per me risulta sbagliata.

Che mi sapete dire? Si può scrivere in entrambi i
modi, o uno dei due risulta sbagliato?
Mamerluà
2006-06-16 20:51:02 UTC
Post by Snake
[...]
Teoricamente, proprio sbagliato non dovrebbe essere, un po' come
scrivere "chissà" al posto di "chi sa". Però è orribile, e in italiano
"apposto" è facilmente confondibile con il participio di "apporre".

Inviato da X-Privat.Org - Registrazione gratuita http://www.x-privat.org/join.php
Massy
2006-06-16 23:30:51 UTC
--
I'm a Dream!!!
-
"prendila vitella, perchè vacca diventa comunque" (da icling)
B.
2006-06-17 16:32:06 UTC
Post by Snake
[...]
A me risulta che si debba scrivere tutto a posto... il rafforzamento è
solo nel parlato... è corretto infatti dire tutto a-pposto, oppure
già-ddetto, tra-nnoi e così via, secondo alcune regole...
Ma non credo proprio che si possa anche scrivere con la doppia...
Asterione
2006-06-26 15:38:23 UTC
Post by Snake
[...]
Esiste anche un altro modo, riservato ai suonatori di tromba siciliani,
che ci possono naturalmente anche fare i titoli di canzoni e album.

Tuttapposto

ognuno parli un po' come gli va, tanto ci sono i mondiali e i
correttori sono distratti .-)

Saluti da Asterione, che visse nel labirinto
l***@gmail.com
2013-06-12 18:35:59 UTC
urantia
2013-07-03 07:40:13 UTC
Post by l***@gmail.com
forse arrivo tardi visto che pubblico la risposta dopo 7 anni... ahah
creo che la maggioranza delle persone fanno confusione con APPOSTA
si, ma avresti dovuto scrivere:
"....che la maggioranza delle persone faccia confusione con APPOSTA"
cioè congiuntivo al posto del presente e, meno grave, singolare al posto
del plurale
--
urantia
PPA1200 (Poor Portable Amiga 1200): BPPC-128MB,