"se le presa" oppure "se l'è presa"
Iome
2011-08-15 15:26:07 UTC
si dice "se le presa" oppure "se l'è presa"?

mi pare la seconda come abbreviazione di "se le è presa"

ciao grazie
duedue
2011-08-15 16:01:39 UTC
Post by Iome
si dice "se le presa" oppure "se l'è presa"?
mi pare la seconda come abbreviazione di "se le è presa"
ciao grazie
Sì, la seconda, ma come abbreviazione di "se la è presa"

duedue
Iome
grazie mille!
Balda Dracca
2011-09-05 18:43:17 UTC
Post by duedue
Post by Iome
si dice "se le presa" oppure "se l'è presa"?
mi pare la seconda come abbreviazione di "se le è presa"
ciao grazie
Sì, la seconda
Forse meglio, se l'ha presa (con prendere non è forse giusto usare il
verbo essere?)
Balda Dracca
2011-09-06 12:17:31 UTC
pardon, volevo dire il verbo avere...
Bruno Campanini
2011-09-06 14:11:49 UTC
Post by duedue
Post by Iome
[...]
"se l'ha presa" non è italiano, cos'è visigoto dell'alto medioevo?

egli ha preso (la gonorrea)
egli l'ha presa (la gonorrea)

Ma nella forma riflessiva, epperciò con ausiliare essere:
egli si è preso (la gonorrea)
egli se l'è presa (la gonorrea)

Bruno

egli ha preso (la gonorrea)
egli l'ha presa (la gonorrea)
Balda Dracca
2011-09-06 18:57:55 UTC
Post by Bruno Campanini
egli l'ha presa (la gonorrea)
egli se l'è presa (la gonorrea)
Esatto, si tratta di forma riflessiva...
Massy
2011-09-06 22:33:17 UTC
Post by Balda Dracca
Post by duedue
Post by Iome
[...]
Sento puzza di troll. E non solo per il nick.
Massy
tretre
2020-05-11 11:02:47 UTC
tretre
--
*This email message, including any attached files, is for the sole use of
the intended recipient(s) and may contain legally confidential and/or

* *

*Il presente
messaggio di posta elettronica, inclusi i file allegati, è destinato ad un
uso esclusivo dei destinatari previsti e può contenere informazioni
legalmente riservate e / o privilegiate. Se non sei il destinatario
previsto, non sei autorizzato a copiare o divulgare tutto o parte di esso
senza il previo consenso scritto di St Louis School. Le opinioni espresse
in questa e-mail e gli eventuali allegati sono quelli del mittente e non
necessariamente le opinioni della St Louis School. Il destitantario è
responsabilità di eseguire la scansione antivirus e verificare questa
e-mail e gli eventuali allegati, St Louis School non si assume alcuna
responsabilità per problemi causati da virus presenti nel presente
messaggio di posta elettronica.*