verbi intransitivi diventati transitivi
urantia
2011-12-18 14:57:46 UTC
salve, sono del 1950 e mi ricordo che ai miei tempi certi verbi erano
intransitivi, per esembio indagare
cioè si diceva 'indagare su una persona', non 'indagare una persona'
quindi non si diceva 'questa persona è indagata', ma 'si indaga su
questa persona'
è corretta la mia impressione' o erano transitivi anche negli anni 50 e
io non me ne sono accorto?
grazie
--
urantia
PPA1200 (Poor Portable Amiga 1200): BPPC-256MB,
www.oldfab.tk
Massy
2011-12-18 17:23:27 UTC
Post by urantia
[...]
"questa persona è indagata" ritengo si sia sempre detto, e correttamente.
"indagare una persona" si potrebbe anche dire ma con un significato diverso
e poco usuale (es. eseguire un'indagine sul corpo di una persona per
rilevare eventuali malattie della pelle o altro) e se usato nel senso di
"indagare su una persona" ritengo sia errato o quantomeno inappropriato.
Massy
Klaram
2011-12-18 18:01:02 UTC
Post by urantia
[...]
Ci sono verbi che possono essere sia transitivi sia intransitivi.
"Indagare" è transitivo nel significato di "esaminare", "studiare"
ecc., è intransitivo nel significato di "effettuare ricerche
(sistematiche) su qualcuno o qualcosa".

Bruno Campanini
2011-12-30 18:31:39 UTC
Post by urantia
[...]
Non sempre voce del verbo essere e participio passato di un verbo
transitivo esprimono una forma passiva.
Molte volte definiscono uno stato o una qualità e non l'essere oggetto
di azioni o considerazioni altrui.
Così negli anni 50, e anche prima, quando si parlava di una "persona
indagata" non ci si chiedeva da chi ma per che cosa.
Analogamente una persona può essere raffreddata senza che vi sia un
ventilatore che le soffia addosso, può essere coinvolta in qualcosa e
non da qualcuno, può essere immischiata in qualcos'altro e non da
qualcun altro... and so on.

Ma tua osservazione io la condivido appieno: è la marcia inarrestabile
della miscultura linguistica che porta a transitivizzare anche
l'intransitivizzabile... Google docet.

Bruno