«Che io abbia mai...»
Davide C.
2011-08-09 18:46:46 UTC
Salve a tutti,

qualcuno sa spiegarmi il motivo per cui viene utilizzato il «Mai»
anziché tralasciarlo ed optare piuttosto per una costruzione del tipo:
«Che io abbia... finora»?

L'utilizzo di «Mai» è semplicemente un errore comune oppure si tratta di
una costruzione corretta dal punto di vista grammaticale?

Grazie mille.

A presto,
D.
Massy
2011-08-09 22:26:20 UTC
Post by Davide C.
[...]
<<Io non ho mai fatto...>>, ti suona meglio?
Massy
Davide C.
2011-08-10 09:12:38 UTC
Post by Massy
<<Io non ho mai fatto...>>, ti suona meglio?
Per suonare, suona. Ma è negativa: l'interlocutore non ha, per
l'appunto, mai fatto.
L'accezione a cui volevo fare riferimento io, invece, era affermativa:
in una frase come «E' il più bel libro che io abbia mai letto», il libro
l'ho letto. Giusto? E dunque, perché si utilizza il «Mai»?

Grazie mille.

A presto,
Davide.
Bruno Campanini
2011-08-10 09:31:52 UTC
Post by Massy
[...]
Perché "mai" non ha solo significato negativo.
Vedi http://www.treccani.it/vocabolario/mai/ significati 3) e 4).

Perché mai ti stupisci?

Bruno
Davide C.
2011-08-10 11:56:51 UTC
Post by Bruno Campanini
Perché "mai" non ha solo significato negativo.
Vedi http://www.treccani.it/vocabolario/mai/ significati 3) e 4).
Perché mai ti stupisci?
Adesso è chiaro.
Come sempre, anche questa volta sei riuscito a chiarire il mio dubbio.

Grazie mille.

Buona giornata,
Davide.