disfare/disfacendo?!?!?
Rik
2004-09-04 18:44:17 UTC

2004-09-04 18:49:50 UTC

2004-09-04 18:55:16 UTC
FB
2004-09-06 09:15:12 UTC
Post by Rik
"Pastello"
Post by Pastello
La 2 .
Non si dice "fando" quindi ...
"Disfate o disfacete" allora?
"Disfate", perché "disfare" = dis + fare.

Ciao, FB
--
Io ho deciso di rifiutarmi di vederlo: Ettore con la faccia di Eric Banana
mi fa venire i conati.
(commento sul film "Troy" apparso su it.fan.scrittori.tolkien)
minelli374
2004-09-04 19:22:04 UTC
Disfando. (da disfare, italiano, e non da "disfacere", latino)

minelli374
Post by Rik
Sto "disfando" i bagagli
oppure
Sto "disfacendo" i bagagli?
grazie
Rik
Pastello
2004-09-04 20:54:12 UTC
Ma dis-fare si coniuga come fare, solo che ha il "dis" davanti.

Quindi facendo e dis-facendo. AUGH!!!
Post by minelli374
Disfando. (da disfare, italiano, e non da "disfacere", latino)
minelli374
Post by Rik
Sto "disfando" i bagagli
oppure
Sto "disfacendo" i bagagli?
grazie
Rik
Rik
2004-09-04 21:29:38 UTC
"Pastello"
Post by Pastello
Ma dis-fare si coniuga come fare, solo che ha il "dis" davanti.
Quindi facendo e dis-facendo. AUGH!!!
"disfacete" quello che avete scritto e scrivete qualcosa altro.

Non ci capisco più nulla..... :-)
Rik
Massy
2004-09-05 03:28:38 UTC
Post by Pastello
Ma dis-fare si coniuga come fare, solo che ha il "dis" davanti.
Quindi facendo e dis-facendo. AUGH!!!
sì certo!
non dar retta a minelli che ogni tanto (spesso), svalvola! :-)
Rik
2004-09-05 07:49:17 UTC
"Massy"
Post by Massy
sì certo!
non dar retta a minelli che ogni tanto (spesso), svalvola! :-)
ma quindi è "disfacendo"?!?!?! ma se coniugo dis-fare allora io "dis-faccio"
e non "dis-fo"?!?!? :-)
Rik
Pastello
2004-09-05 09:44:09 UTC
Puoi usare entrambi:
dimentiche che (anche se ora è desueto) si usa dire:

Io fo quello che mi pare!!!
Rik
minelli374
2004-09-05 08:57:47 UTC
Fare e disfare i bagagli. Sto facendo i bagali ma li sto disfando.

minelli374
Pastello
2004-09-05 09:47:36 UTC
Ho controllato ora anche in un vocabolario. 'C... dici, minelli!!!
Massy
2004-09-05 18:02:13 UTC
Post by minelli374
Fare e disfare i bagagli. Sto facendo i bagali ma li sto disfando.
ROTFL!
Cara minelli guarda qui:
http://cultura-italiana.it-schools.com/sezioni/scuole-di-italiano-in-italia/corsi-di-italiano-in-italia.shtml
che forse ti è d'aiuto!!!

Ah, puoi cliccare sul link anche mentre stai "disfando" i bagagli!
LOL!!!
FB
2004-09-06 11:57:59 UTC
Post by minelli374
Fare e disfare i bagagli. Sto facendo i bagali ma li sto disfando.
Si usa da queste party (Brianza), ma sono consapevole che è sbagliato,
perciò non lo uso.

Ciao, FB
--
"Come, dear, we have already missed five, if not six, trains. To miss any
more might expose us to comment on the platform."
("The Importance of Being Earnest", Oscar Wilde)
Mariuccia Ruta
2004-09-14 01:07:33 UTC
Su free.it.lingua.italiano.grammatica,
¦ Sto "disfando" i bagagli
¦
¦ oppure
¦
¦ Sto "disfacendo" i bagagli?
¦
¦ grazie
¦ Rik
Vanno bene entrambe le forme.
Da un mio vecchio post, copincollo la "spiegazione" che ne
dava Aldo Gabrielli ...
¦---------------------------------------------------------------------
¦ ... I composti del verbo "fare", non meno che quelli del verbo
¦ "dire", danno del filo da torcere agli stessi grammatici, che non si
¦ trovano sempre d'accordo nello stabilire questa o quella regola
¦ fissa.
¦ "Fare", si sa, è un verbo irregolare che, [...]
¦
¦ ... Ora, che cosa accade in certe forme di alcuni composti di
¦ "fare"? Accade che si perde facilmente di vista la struttura di
¦ quelle che sono le forme regolari del verbo, e si applicano per
¦ impulso analogico le desinenze verbali della prima coniugazione
¦ direttamente a una radice che è soltanto presunta.
¦ È il caso appunto dei verbi composti "disfare" e "soddisfare",
¦ sentiti con una radice "disf-" e "soddisf-", avente -are come
¦ desinenza.
¦ [...]
¦ E veniamo al dunque. A stretta regola grammaticale, nei composti del
¦ verbo fare le uniche forme legittime dobrebbero essere quelle che
¦ ripetono le stesse forme di questo verbo originario ...
¦ [...]
¦ Sennonché l'uso, nel linguaggio parlato prima e poi anche in quello
¦ scritto, ha finito con l'affermare alcune forme che contrastano con
¦ la legge grammaticale.
¦ Si tratta, per ripeterle ordinatamente, di:
¦ "disfo/disfi/disfa/dísfano" dell'indicativo presente
¦ (il Goidànich accetta anche "disfiamo");
¦ di: "disferò/disferai" ecc., del futuro dell'indicativo;
¦ di "disfi/dísfino" del congiuntivo presente
¦ (ma lo stesso Goidànich accetta anche "disfiamo/disfiate" accanto a
¦ "disfacciamo/disfacciate");
¦ e di "disferei/disferesti", ecc. del condizionale.
¦
¦ Doppie forme, dunque, che si possono ormai considerare legittime.
¦
¦ Va poi da sé che i piú severi tradizionalisti non finiranno mai di
¦ considerarle spurie, relegandole semmai nel cosiddetto linguaggio
¦ familiare.
¦---------------------------------------------------------------------
--
Ciao,
Mariuccia®

http://www.analitica.com/va/vpi/
http://www.cnnenespanol.com/americas/
http://www.mundolatino.org/us.htm
m***@gmail.com
2018-02-25 11:39:38 UTC
Post by Rik
Sto "disfando" i bagagli
oppure
Sto "disfacendo" i bagagli?
grazie
Rik
ADPUF
2018-02-26 14:44:51 UTC
Il giorno sabato 4 settembre 2004 20:44:17 UTC+2, Rik ha
Post by Rik
Sto "disfando" i bagagli
oppure
Sto "disfacendo" i bagagli?
Per il verbo "disfare" sono ammesse ambedue le forme.
--
E-S °¿°
Qui è Usenet, non è il Web!
https://en.wikipedia.org/wiki/Usenet
r***@gmail.com
Come è giusto dire: sto disfando o sto disfacendo ?
ADPUF
m***@gmail.com
2019-05-26 19:09:58 UTC
Disfacendo.