Rivolgersi in prima persona a una donna
pfgugli80
2008-12-16 15:19:27 UTC
Scusate la mia ignoranza ma ho un dubbio:
quando ci si rivolge in prima persona ad una donna come si deve coniugare il
participio passato? Al maschile o al femminile? Qual'e' la regola ?
(esempio: ti ho chiamato oppure ti ho chiamata? Ti ho cercato o ti ho
cercata?
Chiaramente non diro' mai ti ho telefonata.... )
Grazie e scusate per l'ignoranza.
Jacques
2008-12-16 16:04:00 UTC
Io pure mi trovo spesso a disagio con il participio passato.
Post by pfgugli80
[...]
Vedo una spiegazione, vale per quello che vale:
Ti ho chiamata = ho chiamato te.
Ti ho telefonato = ho telefonato "a" te.
Forse la distinzione è come usi il verbo, o transitivo, o intransitivo.
Ciao,
Jacques
Alessandro Pellizzari
2008-12-16 16:19:17 UTC
[...]
Io di solito lascio il verbo al maschile, e coniugo solo l'aggettivo (o
equivalente):

Ti ho chiamato.
La donna chiamata e` arrivata

Bye.
Karla
2008-12-16 17:35:21 UTC
Post by pfgugli80
[...]
Nel passato si concordava sempre il participio passato con il
complemento oggetto, oggi si tende a concordare sempre meno.

Secondo alcuni autori la concordanza dovrebbe essere obbligatoria quando
il complemento oggetto è una particella pronominale, come nel nostro
caso, per cui si dovrebbe dire: "ti ho chiamatA", "vi abbiamo seguitI"
ecc., ma anche in questo caso si sente sempre più spesso il participio
invariato nella forma maschile.

pfgugli80
2008-12-16 18:32:00 UTC
Ok. Allora da quello che ho capito non c'e' una regola fissa.
Grazie
dragoverde
2008-12-16 20:48:43 UTC
Post by pfgugli80
Ok. Allora da quello che ho capito non c'e' una regola fissa.
Grazie
Non lo so.
L'ho detto altre volte e per altre situazioni: mi pare che uno studio
mediocre della materia porti a giustificare gli errori commessi. Alcuni
esempi molto ricorrenti: i congiuntivi, sono le sette e mezza, qual'è, ecc.
Anch'io sono uno che facilmente incappa in errori, però cerco di
correggermi, prima di giustificarmi dicendo che è una forma tollerata o
portando altre giustificazioni.

-- Ciao!

Roberto

Libertà non è l'assenza di obblighi, bensì la capacità di scegliere e di impegnarmi in ciò che ritengo sia meglio per me

(da "Lo Zahir", di Paulo Coelho)