Congiuntivi.
-Kowalskj-
2011-08-29 14:58:02 UTC
Salve a tutti, mi servirebbe aiuto per capire quali tra le 2 frasi è
grammaticalmente corretta:
1.Tu vorresti un programma che ti dicesse una cosa tipo...
2.Tu vorresti un programma che ti dica una cosa tipo...
Ovviamennte se motivaste la risposta ve ne sarei grato
Grazie mille ;)
Bruno Campanini
2011-08-29 17:09:26 UTC
Post by -Kowalskj-
[...]
Tu vuoi un programma che ti dica.
Tu vorresti un programma che ti dicesse.

È abbastanza chiara la motivazione?

Bruno
Giorgio Bz
2011-08-29 17:57:19 UTC
Mi trovo perfettamente con la tua risposta :)
Il tutto nasce da una discussione con un'altra persona, la quale sostiene che la sua versione della frase ("Tu vorresti un programma che ti dica una cosa tipo...") sia quella corretta in quanto "non si può concordare il passato di un verbo e il presente di un altro"(parole sue). Per questo cercavo la regola grammaticale precisa che spiegasse la cosa, io non la conosco nel dettaglio la applico automaticamente.

Grazie mille
Giorgio
Giorgio Bz
2011-09-02 21:06:28 UTC
nessuno vuole aggiungere altro? Nessuno conosce la regola esatta su come funziona e può scrivermela?
dragoverde
2011-09-02 22:43:00 UTC
Post by Giorgio Bz
nessuno vuole aggiungere altro? Nessuno conosce la regola esatta su come funziona e può scrivermela?
Cercando su Google con la chiave "concordanza tempi congiuntivo", la
prima risposta è stata questa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Concordanza_dei_tempi

Mi sembra abbastanza esauriente; tu che ne dici?
--
Ciao!

Roberto

"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti
batte con l'esperienza!"
(dalla rete)
Giorgio Bz
2011-09-03 16:21:34 UTC
Dopo un po di ricerche io ho trovato questo: http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=7794&ctg_id=93
che sostiene che la frase "Vorrei...dica.." è grammaticalmente corretta. Voi concordate con quanto scritto?
dragoverde
2011-09-03 21:01:07 UTC
Post by Giorgio Bz
[...]
A me sembra di no, secondo quanto scritto nell'ultimo paragrafo che
riporto qui di seguito:

Lo studioso però precisa che, “Se nella reggente figura il condizionale
presente di un verbo indicante volontà, desiderio, opportunità (come
/volere/, /desiderare/, /pretendere/, /esser conveniente/ e simili;…),
la dipendente si costruisce col congiuntivo imperfetto più spesso che
col congiuntivo presente” (L. Serianni, cit., p. 562). La costruzione
più opportuna sarà pertanto, in tal caso, quella che vede il congiuntivo
imperfetto all’interno della proposizione subordinata e quindi, nello
specifico: “_vorrei un paese in cui non ci fosse più cattiveria_”.

//

(dalla rete)
Giorgio Bz
2011-09-04 10:22:31 UTC
Io ho inteso quel "... più spesso che col congiuntivo presente" come non preferibile ma comunque grammaticalmente corretto. Sbaglio nell'interpretazione?
Klaram
2011-09-04 12:26:13 UTC
Post by Giorgio Bz
Io ho inteso quel "... più spesso che col congiuntivo presente" come non preferibile ma comunque grammaticalmente corretto. Sbaglio nell'interpretazione?
Non sempre si tratta di veri e propri errori, spesso è più questione
di stile.
Nel caso da te indicato "tu vorresti un programma che ti dica...", suona
molto meglio, "tu vorresti un programma che ti dicesse...".

Giorgio Bz
2011-09-05 20:13:13 UTC
grazie mille a tutti ;)
Bruno Campanini
2011-10-29 20:52:01 UTC
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=7794&ctg_id=93 che
sostiene che la frase "Vorrei...dica.." è grammaticalmente corretta. Voi
concordate con quanto scritto?
Tutti i somari si abbeverano a Google, ma non tutti quelli che si
abbeverano a Google sono somari.

Bruno
urantia
2011-12-18 16:24:28 UTC
Post by -Kowalskj-
[...]
vanno bene tutt'e due
--
urantia
PPA1200 (Poor Portable Amiga 1200): BPPC-256MB,