Cabina o GABINA
Andrea
2006-10-20 17:05:12 UTC
In uno stabilimento balneare ho letto: affittasi GABINE
E' corretto?
Se prendiamo a riferimento la parola "gabinetto",
sembrerebbe di sì.....

Ma allora come mai ho sempre sentito dire: cabina???
Andrea
Jacques
2006-10-20 17:54:11 UTC
Post by Andrea
In uno stabilimento balneare ho letto: affittasi GABINE
Sgriddo da uno ghe ha breso il ravvredore : vado a gambiarmi la giagga nella
gabina del gomandande.
Ciao,
Jacques
Karla
2006-10-21 15:35:45 UTC
Post by Andrea
[...]
Perchè, in italiano, è corretto "cabina"; "gabina" è una variante
settentrionale con sonorizzazione della c- iniziale.

"Gabinetto" viene dal fr. cabinet, anche qui c'è la sonorizzazione della
c-, che si è imposta nell'italiano.

Andrea
2006-10-22 00:10:42 UTC
Veramente l'ho letta a Marina di Pisa
Andrea
_______________________________________
a***@gmail.com
2006-11-10 11:12:20 UTC
Lo stabilimento era in Sardegna? É comune nelle persone incolte 8molto
incolte) la pronuncia gabina, gavallo, gava. Da questa sonorizzazione
deriva il soprannome gabilli dato dai sardi meridionali a quelli del
centro nord, perché pronunciavano gabillac anziché cadillac.
Lurker Cavriago
2006-11-11 14:47:08 UTC
Post by Andrea
[...]
Semplice, data la grande affluenza di persone di colore si sono adeguti a
dovere...

Ciao amigo, voi comprrare cd, dvd, bella hitts! dai amigo... e tu gli
rispondi, ehi amigo, vuoi che ti affitto una gabina? :-)